
Costituzione della Smart Parking AG
Una società leader di mercato per la gestione parcheggi ora anche in Svizzera
Una società leader di mercato per la gestione parcheggi ora anche in Svizzera
Zugo XX.07.2025 - Il mercato della gestione parcheggi è in movimento: Il gruppo quotato in borsa Smart Parking comunica la costituzione della Smart Parking AG. Con l’espansione in Svizzera si intende ampliare e rinforzare la posizione di mercato in Europa dell’azienda attiva a livello globale. Altre filiali esistono già nel Regno Unito, in Danimarca e in Germania.
Smart Parking offre da 30 anni soluzioni efficaci per la gestione parcheggi con tecnologie leader sul mercato per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione di parcheggi.
Tra esse soluzioni per la sensoristica, il riconoscimento targa automatico (ANPR), app mobili e sistemi Cloud per l’ottimizzazione dell’utilizzo di parcheggi. Queste soluzioni permettono ai clienti di gestire le loro aree parcheggio in modo efficiente e redditizio.
«La nostra visione è quella di poter parcheggiare in modo rilassato, velocemente e a basso consumo di risorse» , spiega Rainer Artelt, membro del consiglio d’amministrazione e Managing Director della Smart Parking AG di Zugo «Con le nostre soluzioni non vogliamo unicamente migliorare la quotidianità delle automobiliste e degli automobilisti ma anche mettere a disposizione ai proprietari di parcheggi le tecnologie che permettono loro di migliorare le loro preziose aree di parcheggio.»
A tutto vantaggio dei proprietari di parcheggi, Smart Parking si fa carico dell’intero investimento nell’attrezzatura tecnica. Con le tecnologie utilizzate i gestori di parcheggi possono quindi realizzare introiti sicuri e aumentare le entrate senza spese di manutenzione e costi successivi. Grazie alla riduzione delle soste abusive e non autorizzate i clienti approfittano anche di una quantità superiore di parcheggi liberi per la propria clientela.
Paul Gillespie, presidente del consiglio amministrativo del gruppo Smart Parking aggiunge: «Facciamo tutto il possibile per arrivare a una crescita sostenibile e a lungo termine. Siamo quindi molto convinti che con la costituzione di una filiale indipendente in Svizzera possiamo ampliare la nostra posizione nel settore e massimizzare il nostro potenziale di crescita. Lo facciamo rispondendo a tutte le esigenze specifiche locali in Svizzera. […]», dice Gillespiel.
L’azienda collabora a stretto contatto con settori quali il commercio al dettaglio e lo shopping, gli Hotel e il settore alberghiero, l’industria del turismo e della ricreazione, gli ospedali e le strutture mediche, il settore immobiliare, gli aeroporti e le stazioni ferroviarie, nonché le città e i comuni e intende realizzare una grande quantità di progetti a Zurigo, Berna, Basilea e Losanna già nel 2025.