Siamo un gestore di parcheggi innovativo e aiutiamo i nostri clienti a fare ordine nel proprio parcheggio e ad aumentare il fatturato grazie al riconoscimento delle targhe
Utilizzando questo parcheggio, il conducente stipula con Smart Parking AG (di seguito «Smart Parking») un contratto alle seguenti condizioni generali di contratto (di seguito «CGC»):
Oggetto del contratto
L'area di parcheggio e i posti auto possono essere utilizzati solo per la sosta temporanea ai sensi del contratto e non possono essere utilizzati per scopi estranei ad esso (ad es. riparazioni, transito, scorciatoie, ecc.).
L'utilizzo di questi posti auto è consentito soltanto se il veicolo è immatricolato presso l’Ufficio della circolazione stradale, se tutte le targhe sono montate sul veicolo in conformità con la legge e se è stata stipulata un'assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore.
Il presente contratto disciplina esclusivamente il diritto di utilizzo dei parcheggi in conformità con le presenti CGC. La concessione di un posto auto non comporta alcun obbligo di custodia da parte di Smart Parking. In particolare, i veicoli non vengono sorvegliati né custoditi.
L'utente non ha alcun diritto alla disponibilità effettiva di un posto auto libero.
Salvo diversamente specificato nelle presenti condizioni generali di contratto, per l'utilizzo dei parcheggi si applicano le disposizioni della legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) e dell'ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr). Occorre rispettare la segnaletica esistente, i sistemi automatici di gestione del traffico e tutti i cartelli stradali e informativi presenti sul posto. Inoltre, devono essere seguite le istruzioni del personale di controllo o di assistenza impiegato da Smart Parking.
Inizio del contratto
Il contratto ha inizio con l'ingresso nell'area di parcheggio e termina con l'uscita.
Il rispetto delle presenti CGC viene verificato tramite registrazione automatica all'entrata e all'uscita o tramite controlli manuali effettuati da personale autorizzato di Smart Parking.
La registrazione della targa serve esclusivamente a determinare la durata di utilizzo e, in caso di violazioni, a risalire al proprietario del veicolo. La registrazione della targa non comporta ulteriori obblighi contrattuali.
Obblighi del conducente del veicolo:
Se indicato da apposita segnaletica, occorre posizionare un disco orario ben visibile dietro il parabrezza del veicolo e impostare l'ora di arrivo effettiva.
Se indicato dalla segnaletica, è inoltre necessario esibire un permesso di parcheggio valido (ad es. tessera di invalidità, tessera di parcheggio per residenti o visitatori, altro documento che attesti l'autorizzazione di un'azienda) e posizionarlo in modo ben visibile dietro il parabrezza.
Se sulla segnaletica o sulle indicazioni locali è indicato il pagamento di una tariffa, per l'utilizzo dei parcheggi è necessario pagare una tariffa (affitto) secondo quanto indicato. Il pagamento avviene tramite i mezzi di pagamento indicati (ad es. distributore automatico, pagamento con dispositivo mobile).
Non è consentito superare la durata massima di sosta consentita, indicata dalla segnaletica, compreso l'eventuale tempo di sosta aggiuntivo acquistato. È consentito parcheggiare soltanto durante gli orari di apertura indicati.
Il veicolo può essere parcheggiato solo nelle aree contrassegnate come parcheggi, ma non nei passaggi o nelle vie di accesso dei vigili del fuoco. In assenza di segnaletica orizzontale visibile, il veicolo deve essere parcheggiato in modo tale da non ostacolare e/o mettere in pericolo altri utenti e da garantire sempre l'accesso ai vigili del fuoco.
Se non si è in possesso di un’apposita autorizzazione, il veicolo non può essere parcheggiato nei parcheggi riservati ai dipendenti o ad altre persone autorizzate.
I parcheggi speciali sono riservati esclusivamente ai gruppi di utenti indicati. Questi parcheggi possono essere utilizzati soltanto dalle persone autorizzate.
L'area di parcheggio e i posti auto possono essere utilizzati solo per la sosta temporanea ai sensi del contratto e non possono essere utilizzati per scopi estranei ad esso (ad es. riparazioni, transito, scorciatoie, ecc.).
Conseguenze di una violazione degli obblighi del conducente del veicolo
In caso di violazione del presente contratto e degli obblighi del conducente, sarà dovuto un risarcimento forfettario pari a 55 CHF. Ci riserviamo espressamente il diritto di far valere un danno effettivo maggiore.
Se un veicolo viene lasciato sul parcheggio o nell’area di sosta durante la notte senza la necessaria autorizzazione, configurando così una violazione delle presenti CGC il conducente sarà tenuto, a decorrere dal giorno successivo alla prima infrazione, al pagamento di un ulteriore indennizzo forfettario di pari importo per ciascun giorno di calendario, anche solo parzialmente iniziato. Ogni giorno di calendario iniziato è considerato come una nuova violazione. L'obbligo di risarcimento è limitato a un massimo di dieci volte il risarcimento forfettario indicato.
L'importo del risarcimento forfettario è indicato sui cartelli informativi affissi in loco.
Per i veicoli con targa straniera, a causa della maggiore difficoltà nell'identificazione del proprietario del veicolo e nella riscossione del credito, viene addebitato un risarcimento forfettario maggiorato pari a CHF 80.
Qualora, a seguito di una violazione delle presenti CGC, venga effettuata una richiesta di informazioni sul titolare del veicolo, le spese effettivamente sostenute saranno addebitate al conducente in aggiunta al risarcimento forfettario.
Il gestore ha il diritto di far rimuovere i veicoli dal parcheggio a spese e a rischio del conducente, qualora questi siano stati parcheggiati senza autorizzazione e/o in violazione delle presenti CGC.
Responsabilità
Il gestore risponde, per tutta la durata del contratto, esclusivamente dei danni che siano provatamente causati da lui, dai suoi dipendenti o da ausiliari da lui incaricati, a seguito di violazione intenzionale o per grave negligenza dei propri obblighi.
È esclusa qualsiasi ulteriore responsabilità, in particolare per negligenza lieve, nella misura consentita dalla legge.
Non si assume alcuna responsabilità per danni causati da eventi naturali, cause di forza maggiore, terzi o altri conducenti di veicoli.
La responsabilità per danni indiretti, danni consequenziali o mancato guadagno è in ogni caso esclusa, nei limiti consentiti dalla legge.
Segnalazione dei danni
I danni di cui Smart Parking è ritenuta responsabile devono essere segnalati per iscritto o via e-mail entro 14 giorni dalla loro constatazione. Se il conducente del veicolo omette di effettuare la segnalazione entro i termini previsti, decade ogni diritto al risarcimento dei danni. Tale esclusione non si applica ai danni alle persone né ai danni causati dal gestore in modo intenzionale o per grave negligenza.
Altro
Il conducente prende atto che, in caso di sospetto di violazione delle presenti condizioni generali, potrà essere effettuata una richiesta di informazioni sul titolare del veicolo presso l’ufficio della circolazione stradale competente.
Le disposizioni di cui sopra si applicano indipendentemente dal fatto che la responsabilità di Smart Parking sia basata su un contratto, su un diritto extracontrattuale o su un altro fondamento giuridico.
Qualora una singola disposizione delle presenti condizioni fosse o diventasse inefficace o inapplicabile, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. La disposizione inefficace o inapplicabile sarà sostituita dalla disposizione legale che più si avvicina allo scopo economico della disposizione in questione. Lo stesso vale per eventuali lacune normative.
Le presenti condizioni sono disciplinate esclusivamente dal diritto svizzero, con esclusione delle norme sul conflitto di leggi e del diritto internazionale privato, nei limiti consentiti dalla legge.
Foro competente per tutte le controversie connesse all’utilizzo delle aree di parcheggio è la sede del gestore, salvo che disposizioni di legge inderogabili prevedano un foro diverso.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.